Don Winslow, un’epica flânerie nel crimine
Cultura

Don Winslow, un’epica flânerie nel crimine

Don Winslow, nella foto di Eduardo Munoz Alvarez

INTERVISTA Parla lo scrittore statunitense che ha appena pubblicato per HarperCollins «Città in fiamme». Il primo capitolo di una trilogia che rilegge in chiave noir i classici greci e latini. E le ferite dell’America. «Queste storie raccontano un mondo brutale? Può darsi, ma se leggi l’inizio de "Il lungo addio" di Chandler, ti accorgi che è pura poesia»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 5 maggio 2022
Danny Ryan lo sa bene, se vieni da luoghi come Providence, Rhode Island, dove il mito delle Tredici Colonie dalle quali sarebbero nati gli Stati uniti si confonde con la storia di gente fuggita dalle persecuzioni religiose, contrabbandieri e criminali d’ogni sorta, l’oceano «ti entra nel sangue, come se ti scorresse acqua salata nelle vene. I pescatori locali amano e odiano il mare, dicono che è come una donna crudele che continua a farti del male, eppure tu continui a tornare da lei». E anche Don Winslow non ha dubbi, Danny, il protagonista di Città in fiamme (HarperCollins, pp. 398,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi