Internazionale

Dopo l’invasione russa, meglio investire nella tua terra. Parola di Mr. Globalization

Dopo l’invasione russa, meglio investire nella tua terra. Parola di Mr. GlobalizationLarry Fink durante un summit economico in Cina nel 2018 – Ap

Finanza mondiale Larry Fink dice addio alla globalizzazione e già sospetta chi pagherà il conto. La lettera agli azionisti del boss del fondo d’investimenti più potente del mondo, BlackRock, 10mila miliardi di dollari di capitale gestito, che nasce con la caduta del Muro di Berlino: basta dipendenze da altre nazioni. E guai al clima: «Nella transizione dal carbonio all'energia verde dovremo passare attraverso molte fasi di marrone».

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 26 marzo 2022
I«L’invasione russa dell’Ucraina ha posto fine alla globalizzazione così come l’abbiamo conosciuta negli ultimi trent’anni». Punto. Arriva al settimo paragrafo, la frase chiave della «lettera agli azionisti» firmata da Larry Fink, una lettera che di paragrafi ne conta 68. E detta così, sembra solo un’altra previsione apocalittica sullo sfondo di una guerra che terrorizza tutti. MA LARRY FINK È la globalizzazione. La sua creatura, il fondo-mammuth BlackRock, gioca in un campionato diverso dal resto del mondo finanziario. È nata esattamente quando quel muro a Berlino venne abbattuto, l’Urss si dissolse nell’attuale cleptocrazia semi-imperiale, il mercato dei capitali divenne più o...
Errata Corrige

Larry Fink dice addio alla globalizzazione e già sospetta chi pagherà il conto. La lettera agli azionisti del boss del fondo d’investimenti più potente del mondo, BlackRock, 10mila miliardi di dollari di capitale gestito, che nasce con la caduta del Muro di Berlino: basta dipendenze da altre nazioni. E guai al clima: «Nella transizione dal carbonio all’energia verde dovremo passare attraverso molte fasi di marrone».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi