Alias Domenica
Dorothy M. Johnson, l’altra frontiera, restituita al chiaroscuro
Scrittrici statunitensi Nei racconti, i cui titoli portano l’eco di tanti capolavori del cinema western, tutta la complessità dei personaggi andata persa negli adattamenti: «L’uomo che uccise Liberty Valance», Mattioli 1885
Da sinistra, Vera Miles, Jeanette Nolan, John Wayne e James Stewart in una scena da «L’uomo che uccise Liberty Valance», film di John Ford del 1962 tratto dal racconto omonimo di Dorothy Johnson edito nel 1949
Scrittrici statunitensi Nei racconti, i cui titoli portano l’eco di tanti capolavori del cinema western, tutta la complessità dei personaggi andata persa negli adattamenti: «L’uomo che uccise Liberty Valance», Mattioli 1885
Pubblicato 7 mesi faEdizione del 28 aprile 2024
Dopo essere rimasta per decenni in posizione subordinata rispetto al cinema, che ha portato il genere alla massima maturità espressiva, la letteratura western ha conosciuto una vera e propria età dell’oro a partire dagli anni Settanta, con una serie di romanzi di grandissima qualità e potenza culminati in Lonesome Dove, di Larry McMurtry, e Meridiano di sangue, di Cormac McCarthy. Con il genere si sono confrontati diversi altri autori di grande spessore, come John Williams – che quasi tutti ricordano solo per il clamoroso successo postumo di Stoner, ma che ha contribuito alla rinascita del western con un piccolo capolavoro...