Due risposte al passato tedesco: Ernst Jünger e Carl Schmitt
Hans Hartung, «Senza titolo», 1969
Alias Domenica

Due risposte al passato tedesco: Ernst Jünger e Carl Schmitt

Novecento tedesco Il nesso potere-violenza nelle diverse declinazioni che assume in Oriente e in Occidente: una riflessione di Ernst Jünger, datata 1953 e la risposta di Carl Schmitt: «Il nodo di Gordio»
Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 22 gennaio 2023
In un magnifico appunto del 1885, scritto durante la composizione del quarto libro della Gaia Scienza, Nietzsche osservava che la possibilità di rinnovare radicalmente l’identità europea doveva passare necessariamente per la riconquista di una nuova e «meridionale» salute, per un lavacro intellettuale capace di rendere gli spiriti illuministi del continente «gradualmente più vasti, più sovranazionali, più europei, più sovraeuropei, più orientali, infine più greci – giacché la grecità fu la prima grande unificazione e sintesi di tutto il mondo orientale e appunto perciò l’inizio dell’anima europea». Almeno a partire da Hölderlin e, poi, da quella miniera di idee che fu...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi