«È aggressione», bufera su Luis Rubiales per il bacio senza consenso ai Mondiali
Calcio Il presidente della federcalcio spagnola costretto a scusarsi, la calciatrice Jennifer Hermoso: «Non è stato gradito»
Calcio Il presidente della federcalcio spagnola costretto a scusarsi, la calciatrice Jennifer Hermoso: «Non è stato gradito»
Quel bacio non era affatto consensuale. Ed è riuscito anche peggio il tentativo di «metterci una pezza», spiegando che era solo un gesto di amicizia e gratitudine. Alla fine però il presidente della federcalcio spagnola, Luis Rubiales, si è dovuto scusare per l’effusione indesiderata nei confronti della calciatrice della nazionale iberica Jennifer Hermoso durante la consegna delle medaglie per la vittoria ai Mondiali femminili.
La questione ha prodotto una valanga di commenti in rete e la stessa calciatrice della Roja in una diretta video dallo spogliatoio durante i festeggiamenti per il trionfo in Coppa del Mondo ha ammesso che il gesto del presidente della federazione non è stato per nulla gradito.
In un altro video pubblicato dopo la vittoria si nota Rubiales nello spogliatoio ad annunciare alle spagnole che la federazione avrebbe pagato a tutte un viaggio a Ibiza come premio per la vittoria e che sull’isola delle Baleari avrebbe sposato la calciatrice del bacio incriminato.
QUANDO è scoppiato il caso, Rubiales ha deciso di andare all’attacco: «Ci sono idioti ovunque, quando due persone hanno una dimostrazione d’affetto insignificante, non possiamo prestare attenzione agli stupidi, siamo campioni, godiamoci le cose belle. Non c’era malignità», ha detto a Radio Marca.
Poi è stato però costretto a scusarsi: «Sicuramente mi sono sbagliato – ha spiegato in un video, – devo ammetterlo, perché in un momento di massima effusione, senza cattive intenzioni, senza malafede, quello che è successo è successo, molto spontaneamente. Da lì in Australia non si capiva. La vedevamo come una cosa naturale, normale e per niente in malafede. Ma fuori sembra che si sia formata una certa impressione. Se ci sono persone che si sono sentite danneggiate, devo scusarmi, non c’è altra opzione».
LE SCUSE del presidente federale hanno provato a sedare gli animi, ma l’indignazione è stata evidente sui media spagnoli: «El Pais» ha descritto il bacio come un’intrusione senza consenso, «un’aggressione». Nel corso dei festeggiamenti, Rubiales è stato ripreso mentre baciava anche un’altra calciatrice spagnola, Olga Carmona, che ha poi saputo a qualche ora dal trionfo del decesso del padre. Intanto sui social avanzano le richieste di dimissioni del presidente attraverso l’hashtag #RubialesDimision.
La ministra ad interim delle Pari opportunità del governo spagnolo Irene Montero si è scagliata contro Rubiales: «Considero l’accaduto una forma di violenza sessuale. Non diamo per scontato che il bacio senza consenso sia qualcosa che accade. È una forma di violenza sessuale che noi donne subiamo quotidianamente e che finora è stata invisibile».
Il presidente peraltro è sotto i riflettori da diverso tempo: è stato accusato per la blanda gestione del caso Vilda, il commissario tecnico delle Furie Rosse accusato da diverse giocatrici di abusi psicologici, che la federcalcio ha scelto nei mesi scorsi di non allontanare.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento