Cultura

Essere neri significa vivere sotto assedio

Essere neri significa vivere sotto assedioUn'opera dell'artista Njideka Akunyili Crosby.

Intervista Parla l’autrice di «Matrimonio americano» (Neri Pozza), che sarà stasera a Massenzio per il Festival Letterature. Un’accusa infondata, basata sui pregiudizi razziali, sconvolge per sempre la vita di Roy e Celestial ad Atlanta. «Un’afroamericana che non è vittima di qualche sopruso sa di essere fortunata. Se sei felice ti viene ricordato che rappresenti un’eccezione»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 25 giugno 2019
Nella vita di Roy e Celestial, giovane coppia della classe media nera, il destino fa irruzione in una calda sera di primavera mentre si concedono una serata romantica in un motel del Sud degli Stati Uniti, dopo essere andati a trovare i genitori di lui ad Atlanta. In pochi minuti si ritroveranno sdraiati a terra, mezzi nudi, le mani ammanettate dietro la schiena, circondati da agenti che accusano l’uomo di aver stuprato, nella mezz’ora che ha passato fuori della stanza per riempire il secchiello del ghiaccio, un’anziana ospite dello stesso albergo. Sarà solo l’inizio di una vicenda terribile, destinata a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi