Europa

Estremismo nero, l’allarme del controspionaggio tedesco

Estremismo nero, l’allarme del controspionaggio tedescoParata di neonazisti in Germania – LaPresse

Germania Gruppi organizzati, e soprattutto cani sciolti, con «approcci e potenzialità terroristiche», per il BfV è «uno scenario da guerra civile»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 7 maggio 2019
«Approcci e potenzialità terroristiche» e «scenario da guerra civile». Due passaggi dell’ultima relazione riservata sull’estremismo nero del controspionaggio tedesco (BfV) restituiscono i decibel dell’allarme suonato ai massimi livelli istituzionali. «La rete dell’ultra-destra in Germania non è mai stata così pericolosa per la democrazia dal 1945» conferma Konstantin von Notz, deputato dei Verdi nella commissione parlamentare che controlla i due servizi civili più l’intelligence militare. All’attenzione del Bundestag: l’informativa degli specialisti, dopo i 24mila simpatizzanti (di cui 12.700 pronti alla violenza) ammessi dal ministro dell’Interno Horst Seehofer sollecitato dall’interrogazione dei liberali. Il BfV illumina il sottobosco dell’eversione organizzata in gruppi conosciuti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi