Commenti

Eurodeputati, non votate quel Patto

Migranti bloccati al confine tra Polonia Bielorussia, foto ApMigranti bloccati al confine tra Polonia Bielorussia – Ap

Migrazione e asilo L'appello di nove organizzazioni della società civile che da oltre sei mesi stanno attraversando l'Italia e ieri sono arrivate a Bruxelles. «La riforma dei regolamenti Ue causerà sofferenza e violazioni dei diritti»

Pubblicato 8 mesi faEdizione del 20 marzo 2024
«La politica degli ingressi legali non è una priorità in questo momento». Risuonano ancora le parole che il vicepresidente della Commissione Ue Margaritis Schinas usò per annunciare la proposta di modifica dei regolamenti in materia di immigrazione: il nuovo Patto europeo migrazione e asilo. Quelle parole illustravano una strategia politica di chiusura e contenimento di un’immigrazione considerata sempre più come problema e trattata ancora come perenne emergenza. Quella proposta, che allora era acerba ma già chiara nelle intenzioni, è diventata una riforma che l’europarlamento approverà il prossimo 11 aprile. Oltre a essere una sconfitta sul piano della democrazia europea, visto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi