Europa

Fine di un’era, Merkel verso l’addio alla politica

Fine di un’era, Merkel verso l’addio alla politicaAngela Merkel – LaPresse

Germania La cencelliera concluderà il mandato nel 2021, e non si ricandiderà. Ma già a dicembre lascerà la guida della Cdu. La storica decisione dopo la batosta alle elezioni in Assia, «il governo ha perduto credibilità»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 30 ottobre 2018
«È giunto il momento di aprire un capitolo nuovo». Quattordici ore dopo la clamorosa batosta elettorale in Assia, Angela Merkel scandisce le parole che mettono ufficialmente fine al suo ventennio da presidente della Cdu. AL CONGRESSO di Amburgo a inizio dicembre la cancelliera non si ricandiderà alla testa del partito guidato fin dal 2000, con buona pace delle garanzie in senso contrario che ha ripetuto fino alla scorsa estate. A succederle, molto probabilmente, sarà la sua «numero due» Annegret Kramp-Karrenbauer (detta Akk), attuale segretaria generale dei cristiano-democratici, o il giovane leader della destra interna, Jens Spahn, ministro della Sanità e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi