Alias Domenica
Foreste e vita vegetale, Giovanni Frangi abbandona definitivamente il descrittivo
Una mostra a Milano, Galleria M77 Si è perso molto tempo negli anni del nuovo secolo, anche nel nostro Paese, a discutere sull’effettiva contemporaneità della pittura: è ancora «lecita», nel solco della tradizione, o è anacronistica? […]
iovanni Frangi, «Ansedonia I», olio su tela, 2015
Una mostra a Milano, Galleria M77 Si è perso molto tempo negli anni del nuovo secolo, anche nel nostro Paese, a discutere sull’effettiva contemporaneità della pittura: è ancora «lecita», nel solco della tradizione, o è anacronistica? […]
Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 23 agosto 2015
Daniele CapraMILANO
Si è perso molto tempo negli anni del nuovo secolo, anche nel nostro Paese, a discutere sull’effettiva contemporaneità della pittura: è ancora «lecita», nel solco della tradizione, o è anacronistica? «Dum loquimur Sagunto capta», ammonivano gli antichi. Ed è vero: la storia si fa altrove, oltre le nostre discussioni viziate dagli estremismi. La pittura esiste ed è florida e rigogliosa, come dimostra la pregevole personale di Giovanni Frangi La legge della giungla, alla Galleria M77 di Milano fino al 12 settembre. La mostra pone questioni rilevanti sulla pratica della pittura iconica e sulla sua totale indipendenza da quella che siamo...