Italia

Forza Nuova e ultras in piazza nella capitale

Forza Nuova e ultras in piazza nella capitale

Neofascisti Molte le defezioni tra i gruppi del tifo organizzato. L’asse alla base dell’iniziativa correrebbe tra le tifoserie di matrice skin del nord più vicine al Veneto Fronte Skinhead e il gruppo guidato da Roberto Fiore. «Lazio e Libertà» denuncia come si tratti di un'iniziativa di gruppi ultras che «da troppo tempo utilizzano gli stadi per manifestare ideologie fasciste con connotazioni razziste, xenofobe e antisemite»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 6 giugno 2020
Alla fine, intorno alla manifestazione prevista questo pomeriggio al Circo Massimo di Roma e presentata inizialmente come un «raduno» delle tifoserie ultrà, si fa un po’ di chiarezza. Se alcuni gruppi ultras, per altro schierati all’estrema destra confermano la loro partecipazione – tra questi una parte delle curve del Brescia, del Verona, dal Padova, dell’Ascoli, oltre agli Ultras Lazio, nati dagli Irriducibili -, la vera notizia è che all’appuntamento sarà presente quel che resta di Forza Nuova. Un tentativo, quello del gruppo neofascista guidato da Roberto Fiore, di mettere la propria bandiera, decisamente malconcia dopo le innumerevoli defezioni registratesi nelle...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi