Economia

«Futuro grigio per gli Agnelli: l’eredità di Sergio è un macigno»

«Futuro grigio per gli Agnelli: l’eredità di Sergio è un macigno»Sergio Marchionne

Intervista a Giuseppe Berta Lo storico dell’industria e amico e del manager: «Unica via sarebbe cedere i marchi Fiat ai cinesi». "Il suo ultimo piano industriale è semplicemente una visione: non specifica dove e quando verranno prodotti i modelli. E sull’elettrico siamo al caro amico"

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 24 luglio 2018
Giuseppe Berta «Voglio subito dirvi che ho trovato l’editoriale di Marco Revelli molto intelligente e non condivido le critiche che vi stanno facendo». Giuseppe Berta è il massimo storico dell’industria in Italia, insegna alla Bocconi e ha conosciuto direttamente Sergio Marchionne: «Mi prendeva in giro dicendo che prima di prendere decisioni leggeva i miei commenti, non come Elkann che invece mi dice sempre che li tratto male». Professor Berta, conoscendolo da vicino, che uomo è Sergio Marchionne? A parte le sue capacità finanziarie indiscusse, era un grandissimo negoziatore. Così riuscì ad uscire dall’accordo con General Motors appena diventto amministratore delegato,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi