Internazionale

G7: Trump non scappa, è sulla foto di gruppo

Vertice in Québec Tweet assassini del presidente Usa, arrivato in ritardo e che oggi partirà prima della fine (evitando la sessione sull'ambiente e la difesa degli oceani). Trump destabilizza, giocando la carta della Russia. Ci casca solo Conte (gli altri europei si sono già bruciati le ali a filtrare con Trump). Al di là delle scaramucce, è una battagli di civiltà, del multilateralismo e dello stato di diritto contro la legge del più forte (e non è detto che oggi siano gli Usa...)

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 9 giugno 2018
E’ una battaglia di civiltà, prima che commerciale e strategica, che sta andando in onda in queste ore a La Malbaie, resort per lo sci e il golf sulle rive del Saint-Laurent nel Québec, che ospita il G7, riunione informale delle più forti economie mondiali dell’occidente (non del mondo), formula nata 42 anni fa su iniziativa dell’allora presidente francese, Valéry Giscard d’Estaing e ormai giunta a fine corsa, affossata da Trump che è arrivato per ultimo e partirà per primo oggi per recarsi a Singapore, evitando di partecipare alla sessione dedicata al cambiamento climatico e alla difesa degli oceani (ed...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi