Internazionale

Gabriel Boric presidente, sfida di una generazione. Il Cile approva

Gabriel Boric presidente, sfida di una generazione. Il Cile approvaIl nuovo presidente cileno Gabriel Boric, 35 anni, ringrazia i suoi supporter dopo l'annuncio della vittoria – Ap

Il più giovane e il più votato nella storia del Paese Il candidato di Apruebo Dignidad dalle piazze della rivolta studentesca al Palazzo della Moneda. La festa a Santiago dopo un ballottaggio storico, che per la prima volta ha ribaltato il primo turno. La deputata comunista Camila Vallejo al manifesto: «Premiato il lavoro sul territorio»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 21 dicembre 2021
Ariadna Dacil LanzaSantiago del Cile
«Spero che faremo meglio» è stata la frase con cui Gabriel Boric, prossimo presidente del Cile, ha chiuso la comunicazione virtuale con Sebastián Piñera, che dovrà consegnargli la fascia presidenziale l’11 marzo. Boric, nato 35 anni fa sotto la dittatura di Augusto Pinochet, da militante delle proteste studentesche del 2011 è riuscito a proiettarsi verso la candidatura nell’alleanza Apruebo Dignidad (Frente Amplio e Partito comunista cileno) e infine a essere consacrato come il presidente più votato e il più giovane della storia del paese. «IRRECUPERABILE» è stato il termine usato dalla sede della campagna del candidato del Frente Social Cristiano...
Errata Corrige

Il candidato di Apruebo Dignidad dalle piazze della rivolta studentesca al Palazzo della Moneda. La festa a Santiago dopo un ballottaggio storico, che per la prima volta ha ribaltato il primo turno. La deputata comunista Camila Vallejo al manifesto: «Premiato il lavoro sul territorio»

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi