Alias Domenica
Gadda al riparo dietro il giallo insoluto
Classici italiani Estraendo documenti prima mai visti dall’archivio Liberati, Giorgio Pinotti ricostruisce, in una importante nuova edizione, la dinamica e l’incompiutezza prestabilita del «Pasticciaccio»
Classici italiani Estraendo documenti prima mai visti dall’archivio Liberati, Giorgio Pinotti ricostruisce, in una importante nuova edizione, la dinamica e l’incompiutezza prestabilita del «Pasticciaccio»
Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 25 novembre 2018
Un fastoso palazzo degli ori ha spalancato le sue meraviglie, qualche anno fa, a Villafranca di Verona: l’Archivio di Arnaldo Liberati ha letteralmente «liberato» pagine innumerevoli e preziose di Carlo Emilio Gadda dal silenzio decennale in cui sono state conservate e protette. Grazie al metodo rigoroso, innovativo di filologi e critici fra i nostri migliori, alcuni libri decisivi del Novecento oggi rivedono la luce, ricondotti al dettato e al senso originario, e soprattutto restituiti alla dinamica finora inafferrabile di una genesi sempre complessa, magmatica. Entrato nel cànone definitivo dei classici del nostro tempo con l’edizione garzantiana curata da Dante Isella...