«Gaza come un ghetto»: bufera su Masha Gessen
Masha Gessen
Internazionale

«Gaza come un ghetto»: bufera su Masha Gessen

Germania Sospesa la consegna del premio Hannah Arendt: il sistema culturale e i media tedeschi travolgono anche l’intellettuale russo-statunitense, in un paese in cui anche la kefiah è tacciata di "nazismo"
Pubblicato 11 mesi faEdizione del 15 dicembre 2023
«Lo slogan Palestina Libera equivale ad Heil Hitler» mentre «la kefiah è paragonabile a un simbolo nazista». Il primo titolo appartiene a Die Welt, il quotidiano “moderato” di centrodestra di proprietà del Gruppo Bild, proprio ieri inserito da “Open Ai” nell’elenco delle autorevoli fonti di informazione da cui presto attingerà l’intelligenza artificiale. Il secondo, invece, è la sintesi della Süddeutsche Zeitung, la testata progressista di Monaco, storica voce di riferimento del centrosinistra tedesco. Fin qui lo stato della pubblica informazione che pare aver definitivamente archiviato la critica giornalistica per abbracciare in toto l’integralismo mediatico. Fa il paio con l’altra sintomatica...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi