Alias Domenica

George Saunders, cartografia itinerante di mondi in miniatura

George Saunders, cartografia itinerante di mondi in miniaturaErnst Haas, New York, 1957

Scrittori statunitensi George Saunders sceglie sette racconti dall’epoca d’oro della letteratura russa per commentarne le strategie narrative: con un debole per Cechov. Da Feltrinelli, «Un bagno nello stagno sotto la pioggia»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 10 luglio 2022
Frutto di oltre vent’anni di insegnamento presso il corso di scrittura creativa dell’Università di Syracuse, negli Stati Uniti, l’ultimo lungo libro di George Saunders, Un bagno nello stagno sotto la pioggia (traduzione di Cristiana Mennella, Feltrinelli, pp. 499, € 24,00) fa un po’ il punto non soltanto sul percorso accademico del suo autore, ma anche su quell’artigianato, la scrittura di short stories, di cui l’autore americano è un maestro riconosciuto anche fuori dalle aule. E lo fa in un modo particolare, ossia riportando per intero sette racconti prelevati dalla grande stagione della letteratura russa dell’Ottocento, e commentandoli pezzo per pezzo....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi