Europa

Germania: «Gli ex fantasmi della destra condizionano le trattative»

Germania: «Gli ex fantasmi della destra condizionano le trattative»Angela Merkel

Intervista al politologo Mario Caciagli: «I liberali e soprattutto la Csu temono la concorrenza di Alternativa per la Germania. L’ingresso di questo partito nel parlamento nazionale ha rivoluzionato un sistema politico fin qui campione di stabilità»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 22 novembre 2017
«Se dovessero tornare alle urne perché i partiti non riescono a fare un governo, i tedeschi vivrebbero uno shock enorme. Che potrebbe avere conseguenze preoccupanti. Per fortuna mi pare l’ipotesi meno probabile». Mario Caciagli, professore emerito all’università di Firenze, è un politologo che conosce bene il sistema elettorale e politico della repubblica federale ed è autore di un saggio (Rappresentanza e consenso in Germania, Franco Angeli) che ripercorre le precedenti sette elezioni per il Bundestag nella Germania unita, dal 1990 al 2013. I tedeschi non dovrebbero essere abituati alle lunghe trattative dopo il voto? Non è una conseguenza inevitabile del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi