Lavoro

Gkn resiste. Firenze verso lo sciopero generale, e il Mise convoca Melrose

Gkn resiste. Firenze verso lo sciopero generale, e il Mise convoca MelroseOperai Gkn in presidio – Biagianti

Delocalizzazioni Per scongiurare la chiusura della fabbrica e più di 500 licenziamenti, la viceministra Alessandra Todde chiama azienda, sindacati e istituzioni giovedì al ministero. In parallelo si prepara la mobilitazione provinciale di tutte le categorie. Ordinanza del sindaco campigiano Fossi: "Dalla fabbrica non uscirà neanche una vite". E la Fiom Cgil avverte il governo: "Se affrontiamo il Pnrr con fabbriche che vanno bene e che vengono chiuse, siamo nei guai".

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 13 luglio 2021
Di fronte a un ministero dello Sviluppo economico che con la viceministra pentastellata Alessandra Todde batte un colpo, convocando per giovedì una prima riunione per chiamare i vertici aziendali e i padroni del fondo inglese Melrose a rispondere della chiusura a freddo della Gkn di Campi Bisenzio, si muovono anche i sindacati. “Stiamo organizzando proprio per giovedì – anticipa Daniele Calosi che guida la Fiom Cgil di Firenze – al massimo per venerdì, uno sciopero generale di tutte le categorie dei lavoratori della provincia”. Una reazione che fa il paio con l’ordinanza che introduce il divieto di avvicinamento dei mezzi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi