Lavoro

Gkn, tutti al Mise il 7 ottobre. E già 40mila firme per la “legge operaia”

Gkn, tutti al Mise il 7 ottobre. E già 40mila firme per la “legge operaia”Gli operai Gkn manifestano – Biagianti

Delocalizzazioni La convocazione della viceministra Todde ad azienda, organizzazioni sindacali, enti locali e ministero del lavoro. "Un passo del governo per aprire una trattativa vera – annota la Fiom Cgil - fino ad oggi negata dall'impresa”. Oggi a Campi Bisenzio incontro fra azienda, sindacati e Rsu. Ma De Palma e Calosi (Fiom) denunciano: "Sono bloccati gli account aziendali dei delegati, rendendo impossibile qualsiasi consultazione di dati necessari al confronto". Vola la petizione su change.org con il documento di base degli avvocati e giuristi progressisti, il Collettivo di fabbrica invita al traguardo delle 50mila firme.

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 1 ottobre 2021
E’ stato fissato per giovedì 7 ottobre, al Mise, l’atteso nuovo incontro sulla Gkn di Campi Bisenzio. Al tavolo, convocato dalla viceministra Alessandra Todde, sono stati chiamati l’azienda, i sindacati, gli enti locali e il ministero del lavoro, e si svolgerà sia in presenza che da remoto. E la stessa esponente pentastellata spiega: “C’è l’obiettivo di esercitare quel ruolo di mediazione indispensabile per la vertenza”. Questo nonostante “il contesto difficile, con una azienda che ha smarrito il suo senso di responsabilità sociale”. “E’ un passo del governo per aprire una trattativa vera – annota la Fiom Cgil – fino ad...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi