Editoriale

Gli auguri di Alexis Tsipras

Norma Rangeri e Alexis Tsipras in redazione febbraio 2014Norma Rangeri e Alexis Tsipras in redazione, febbraio 2014

Mezzo secolo dopo la prima pubblicazione del quotidiano il manifesto voglio congratularmi con voi, dal profondo del mio cuore. Per la forza che avete dato e continuate a dare ancora […]

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 28 aprile 2021

Mezzo secolo dopo la prima pubblicazione del quotidiano il manifesto voglio congratularmi con voi, dal profondo del mio cuore. Per la forza che avete dato e continuate a dare ancora alle idee che animano chi è ancora impegnato a cambiare il mondo; per la qualità del vostro lavoro che ha educato generazioni di giornalisti, dentro e fuori l’Italia; per il contenuto politico del giornale, che ha sempre contribuito in tempi di ricerca profonda ad allargare gli orizzonti del mondo della sinistra e progressista.

Del resto, non molti altri progetti editoriali hanno il peso storico del quotidiano il manifesto. Il suo progetto è stato pensato nel ’68, l’anno che ha cambiato la storia.

È una creazione spirituale di persone che si sono unite mettendo anima e corpo al servizio delle idee liberatrici e del mondo del lavoro: personalità come Lucio Magri, Luciana Castellina, Rossana Rossanda, Luigi Pintor, e tanti altri.

A dispetto del tempo e dei propri nemici, il manifesto quest’anno compie i suoi primi cinquant’anni. Vorrei che i prossimi cinquanta fossero altrettanto pieni di esperienza, sapienza e vittorie.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento