Italia

Gli «eroi» sotto organico, senza riposo e senza mezzi

Gli «eroi» sotto organico, senza riposo e senza mezziUn vigile del fuoco al lavoro ad Ischia

Vigili del Fuoco La Fp Cgil denuncia: vigili del fuoco in emergenza continua, dal governo solo propaganda. «Per noi è stato un anno devastante. Dal sisma di Amatrice a quello Norcia, passando per Rigopiano fino alla vera emergenza nazionale degli incendi. Guadagniamo 1.350 euro al mese. Siamo 28.500 e dovremmo essere 40mila. Il governo annuncia 400 assunzioni ma dovevano essere 569 ed entreranno in servizio a giugno 2018»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 23 agosto 2017
«Per noi è stato un anno devastante». C’è fatica anche nelle parole. Dal 24 agosto il corpo dei vigili del fuoco ha lavorato in pratica senza sosta, spostandosi da un’emergenza all’altra. «Quando sai che il tuo lavoro è salvare persone nella solita corsa contro il tempo, lo fai a testa bassa senza pensare ai problemi che vivi quotidianamente». La parola «eroi», spesso abusata quando si salvano bambini come ieri a Ischia, fa il paio con «il dimenticatoio in cui rientriamo quando le luci delle televisioni si spengono e torniamo ad avere a che fare con carenze di organico e mezzi»....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi