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Gli «esperimenti coloniali» di Cambridge Analytica in Nigeria
Fake news e social Nel febbraio del 2015 le tecniche che saranno poi usate per far vincere Trump e la Brexit furono usate (ma senza successo) contro Buhari, lo sfidante del presidente uscente. Anche la «super bufala» sui «350 milioni di sterline a settimana da pagare a Bruxelles» diffusa durante il referendum inglese era nata dai focus group della società
Nigeria, sostenitori del PDP, il partito dell'allora presidente Goodluck, sfilano a Lagos durante le elezioni – LaPresse
Fake news e social Nel febbraio del 2015 le tecniche che saranno poi usate per far vincere Trump e la Brexit furono usate (ma senza successo) contro Buhari, lo sfidante del presidente uscente. Anche la «super bufala» sui «350 milioni di sterline a settimana da pagare a Bruxelles» diffusa durante il referendum inglese era nata dai focus group della società
Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 1 aprile 2018
I successi, in politica come in guerra, non arrivano da soli: occorre preparare, sperimentare nuove tecniche. I trionfi di Cambridge Analytica nel 2016, con la vittoria del «Leave» nel referendum in Gran Bretagna e quella di Trump negli Usa, sono arrivati dopo una prova generale in Africa, le elezioni presidenziali in Nigeria nel 2015. Le tecniche di analisi degli elettori, diffusione di Fake News e propaganda occulta furono impiegate su larga scala nel tentativo di mantenere al potere il candidato preferito delle multinazionali petrolifere, il presidente uscente Goodluck Jonathan e impedire la vittoria dell’opposizione guidata da Muhammad Buhari. Per esempio,...