Lavoro

Gli operai ex Gkn: “Un Capodanno per regalarci un futuro”

Un momento della manifestazione foto webUn momento della manifestazione – foto web

Delocalizzazioni Migliaia di partecipanti alla festa davanti ai cancelli della fabbrica. La Rsu: “All'eterno 'me ne frego' fascista in cui tengono la classe operaia, contrapponiamo il 'noi ci prendiamo cura' di un territorio, di una fabbrica e di una comunità. E' una lotta di prospettiva che si interroga su una fabbrica, sui posti di lavoro, sul pianeta"

Pubblicato 11 mesi faEdizione del 2 gennaio 2024
Riccardo ChiariCAMPI BISENZIO (FI)
Già alle cinque del pomeriggio il grande piazzale davanti ai cancelli della fabbrica è animato da almeno duecento persone. Volontari e volontarie che finiscono di preparare il palco del concerto serale, montano gli stand per la vendita delle maglie e delle felpe del Collettivo di Fabbrica e la distribuzione delle bevande, e i lunghi tavoli dove poche ore dopo si potrà mangiare in piedi qualcosa di caldo. La rappresentanza sindacale unitaria di Qf ex Gkn fa il punto della situazione, prima di dedicarsi all’organizzazione di un evento pensato quando ancora era lontana la decisione del giudice del lavoro che, nei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi