Cultura

Gramsci, i nuovi sentieri del suo pensiero

Gramsci, i nuovi sentieri del suo pensieroLa casa museo di Antonio Gramsci a Ghilarza

Scaffale L'ultimo libro di Guido Liguori, uscito per Bordeaux: un'attenta ermeneutica dei testi che «non lasci spazio ai voli pindarici, all’estrapolazione dei concetti, alle deduzioni non fondate»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 23 aprile 2024
Percorrere il pensiero e l’opera di Antonio Gramsci significa incamminarsi lungo un sentiero la cui asperità è tale che raggiungere l’obiettivo dell’ampliamento della conoscenza e dell’approfondimento delle categorie del marxista sardo corrisponde a quello che sosteneva Seneca nel suo Hercules furens: «non esiste alcuna via semplice dalla terra alle stelle». È necessario, perciò, dotarsi, per affrontare un sentiero, anzi, più sentieri così complessi di un metodo (proprio nel senso etimologico del termine, ossia avere un’indicazione di direzione) appropriato, un metodo suggerito dallo stesso Gramsci quando, riferendosi a Marx ma in realtà parlando di se stesso, scriveva che «La ricerca del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi