Commenti
Grandi navi a Venezia, un passo avanti ma la direzione è incerta
Venezia Dal primo agosto le navi di oltre 25 mila tonnellate di stazza e con altre caratteristiche di alto impatto dovranno andare altrove fino a quando non saranno pronti approdi provvisori a Marghera
– Lapresse
Venezia Dal primo agosto le navi di oltre 25 mila tonnellate di stazza e con altre caratteristiche di alto impatto dovranno andare altrove fino a quando non saranno pronti approdi provvisori a Marghera
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 15 luglio 2021
Il decreto governativo sulle «grandi navi» a Venezia del 13 luglio rappresenta un passo avanti ma non è ancora chiaro in quale direzione. Ci si smuove da una situazione bloccata al 2012, al decreto Clini – Passera che stabiliva il divieto di transito per il Canale e il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca (ora dichiarati «monumento nazionale») per le navi di stazza superiore a 40 mila tonnellate, salvo rinviarne gli effetti a dopo l’individuazione di vie e approdi alternativi. In questi nove anni i sostenitori della permanenza delle grandi navi in laguna (compagnie e imprese del...