Internazionale

Haftar flette i muscoli e blocca le esportazioni di greggio

Haftar flette i muscoli e blocca le esportazioni di greggioKhalifa Haftar

Libia Prova di forza dell'uomo forte della Cirenaica alla vigilia della conferenza di Berlino. Paralizzati i porti di Brega, Ras Lanuf, Hariga, Zueitina e Sidra. La Libia perderà 55 milioni di dollari al giorno. Haftar vuole tagliare fuori la Turchia dal futuro del paese.

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 19 gennaio 2020
La bozza delle conclusioni della conferenza di Berlino in programma oggi sulla Libia è già pronta, almeno secondo quanto riferiva ieri l’agenzia russa Tass. I partecipanti sosterranno «l’Accordo politico libico come struttura attuabile per la soluzione in Libia» e «l’istituzione di un Consiglio di presidenza funzionante e la formazione di un governo libico unico, unificato, inclusivo ed efficace». Chiederanno sanzioni per quei paesi che violano l’embargo sulle armi alla Libia e, stando alla tv saudita Al Arabiya, saranno fatte pressioni per congelare il recente accordo marittimo tra la Turchia e il premier El Sarraj. Un testo lontano dalla realtà sul...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi