Cultura

Hervé Le Corre, il blues della solitudine nelle vie di Bordeaux

Hervé Le Corre, il blues della solitudine nelle vie di BordeauxUn’immagine aerea, e notturna, della città di Bordeaux

L'intervista Parla l’autore di «Attraversare la notte», in libreria per e/o. Uno dei protagonisti del noir transalpino racconta una città livida, scossa dalla violenza e dalla paura. «Nel romanzo, il contesto politico non è in primo piano. Ci sono invece la miseria, economica o affettiva, la violenza sociale o criminale, la solitudine: il mondo in cui viviamo». «Ho scritto questa storia all'inizio della pandemia. La sofferenza, il confinamento e l’emergere di un mondo che pensavamo di non vedere mai: tutta l’oscurità del periodo è racchiusa in queste pagine»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 10 gennaio 2023
Una Bordeaux livida, oppressa da una pioggia costante che rende tutto uniforme e ugualmente soffocante. È questo lo scenario nel quale le traiettorie di Jourdan, Louise e Christian finiscono per incrociarsi. Le loro vite scorrono nel segno di una solitudine che non di rado si trasforma in violenza, sempre in paura o minaccia. Eppure nulla sembrerebbe unirli visto che il primo è un comandante della polizia giudiziaria, la seconda una giovane donna che prova a rialzarsi dopo una serie di sconfitte e il terzo un individuo pronto a esplodere e a trasformarsi in uno strumento di morte. Con Attraversare la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi