Europa

Dopo la sberla elettorale Valls è il nuovo premier

Dopo la sberla elettorale Valls è il nuovo premierValls e Ayrault – Reuters

Nuovo governo Manuel Valls, della destra Ps, nominato primo ministro al posto di Ayrault. Hollande in tv, grave, lancia la rete verso gli ecologisti e promette di affiancare al Patto di responsabilità (pro-impresa) un Patto di solidarietà (per la giustizia sociale)

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 1 aprile 2014
Il primo ministro, Jean-Marc Ayrault, si è dimesso. Il presidente François Hollande ha nominato al suo posto Manuel Valls, 52 anni, che era ministro degli interni nel vecchio governo e in precedenza era stato sindaco di Evry. Hollande, scosso dalla sberla elettorale delle municipali, ha nominato il socialista più popolare nei sondaggi. Ma è anche una scelta politica: Valls appartiene all’ala destra del Ps, si è schierato contro le 35 ore e suscita l’ostilità dei Verdi (Cécile Duflot non farà più parte del governo, ma ci saranno ministri écolo). Valls avrà l’incarico di mettere in opera il Patto di responsabilità,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi