I fantasmi del Mediterraneo
5 gennaio 1997, con la «Tempesta» dipinta da Ivan Aivazovski demmo notizia nel più totale scetticismo del naufragio nel Canale di Sicilia di «due navi con a bordo centinaia di clandestini indiani e pachistani, 283 uomini spariscono nel nulla». Il sommario spiegava: «I loro compagni arrivano in Grecia e denunciano il fatto. Storia misteriosa di un naufragio possibile nel mare della speranza»
Italia

I fantasmi del Mediterraneo

Rai tra fiction e realtà Al largo di Portopalo, il 26 dicembre ’96, avvenne una delle più grandi tragedie dell’immigrazione. Una fiction della Rai ora ripercorre il caso, ma perché cancellare il lavoro di questo giornale?
Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 23 febbraio 2017
Non intendiamo farne un problema di copyright, né di rivalità giornalistica. Ci mancherebbe altro. Dopo tanti anni di denunce solitarie e inascoltate da parte di questo giornale, che sul «naufragio fantasma» del Natale del 1996 a Portopalo di Capopassero ha dedicato negli anni svariate copertine, decine e decine di pagine di inchieste, interviste ai familiari dei sopravvissuti e le relative cronache dei processi ai responsabili della strage, adesso che la storia dei «fantasmi di Portopalo» finalmente è finita sul grande schermo di Raiuno con l’omonima fiction voluta e interpretata per un «impagabile senso di giustizia» da Beppe Fiorello, questo importante...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi