Internazionale
I giornali su Facebook. Salvini, soldi e… stronzate
Le «tre S» dei commenti Un’analisi di Data Media Hub sulle pagine social dei principali quotidiani italiani
Il tasso di coinvolgimento (engagement) giornaliero sulle pagine delle testate analizzate – Data Media Hub
Le «tre S» dei commenti Un’analisi di Data Media Hub sulle pagine social dei principali quotidiani italiani
Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 23 novembre 2018
Matteo BartocciROMA
La ricerca pubblicata qualche giorno fa dal gruppo di analisti di Data Media Hub (Dmh) sulle pagine facebook dei principali quotidiani italiani cartacei e digitali dice alcune cose chiare: il numero di fan (i 300mila o i 3 milioni di «mi piace») è una vanity metric, un indicatore inutile, che non ha alcun nesso né con le vendite in edicola né con l’engagement, cioè l’interazione del pubblico con ciò che si pubblica (i post). Ma i ricercatori – che hanno monitorato per un mese, dal 27 settembre al 26 ottobre, le fanpage di venti quotidiani cartacei e digitali (qui non...