Visioni

I Gufi non sono quello che sembrano. L’eredità di Nanni Svampa e gli equivoci del cabaret

I Gufi non sono quello che sembrano. L’eredità di Nanni Svampa e gli equivoci del cabaretNanni Svampa – foto Ansa

Eventi Il Teatro Elfo Puccini ospita Svampeide, giornata di studi in onore del grande artista milanese e riflessione sull’eredità del cabaret italiano.

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 20 aprile 2024
«L’attitudine al cabaret distingue un corpo sociale, spesso contrassegna un’epoca. In Italia il cabaret non ha mai attecchito, o almeno non è mai diventato un elemento di costume stabile». Così scrive Umberto Eco nel dicembre 1963, indicando poi nella «canzone di rottura» (contrapposta alla «canzonetta» in termini tanto letterari quanto musicali) il possibile terreno di sviluppo per una via italiana al cabaret. Che infatti prende forma proprio in quel volgere di anni legandosi alle stesse scene della nuova canzone — Genova, Roma e soprattutto Milano — e ai loro peculiari bilanciamenti tra influenze internazionali e tipicità locali. Nel capoluogo lombardo, ad...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi