Politica

I sindaci chiedono «tutela all’accoglienza e sostegno ai Comuni»

I sindaci chiedono «tutela  all’accoglienza e sostegno ai Comuni»Migranti al porto di Pozzallo – Francesca Ruta/Ansa

Porto sicuro Le richieste dell’Anci smentiscono le scelte dell’esecutivo. Critiche anche da Cgil e opposizioni. Allarme sui minori e sulle donne: «Stanno cercando di smantellare la tutela speciale»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 27 settembre 2023
Il governo si riunisce oggi per approvare l’ennesimo decreto repressivo sui migranti e l’accanimento strumentale è reso ancora più palese dai sindaci dell’Anci, che diffondo il loro documento con le proposte per il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Le amministrazioni comunali, cioè gli enti di prossimità che si trovano in prima linea nella gestione del fenomeno, sollecitano provvedimenti opposti a quelli contenuto dal testo preparato dal governo. Chiedono, ad esempio, di attivare i centri di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati e di dare incentivi ai Comuni che decidono di accogliere. «Abbiamo proposto soluzioni di buon senso, sostenibili e immediatamente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi