Alias Domenica

Identità sessuale e questione razziale, cambio di fuoco

Identità sessuale e questione razziale, cambio di fuoco

Classici americani I tre ultimi titoli della riscoperta di James Baldwin: Fandango annuncia la riedizione di tutti i romanzi a partire dal secondo, «La stanza di Giovanni»; Racconti edizioni ripropone «Stamattina stasera troppo presto»; e Playground Press «Congo Square»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 29 ottobre 2017
Tradotto e pubblicato con il risalto riservato ai maestri, James Baldwin – esponente di punta della letteratura afroamericana del secondo dopoguerra, centrale nel dibattito pubblico soprattutto degli anni Sessanta, capace di spaziare tra narrativa, saggistica e teatro – era scomparso dai radar ben prima della sua morte prematura, nel 1987, a soli cinquantatre anni, per tornare accessibile grazie a una piccola e coraggiosa casa editrice come Amos, che nel 2013 ha riproposto, in una nuova traduzione, il suo splendido romanzo di esordio, Gridalo forte. Ora, questo processo di riscoperta procede decisamente spedito, se è vero che, nel giro di un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi