ExtraTerrestre

Il 2024 anno record per gli incendi in Sudamerica, colpa delle temperature estreme e della siccità

Incendi in SudamericaIncendi in Sudamerica

Clima In Bolivia le emissioni già registrare fino a metà settembre nel corso di quest’anno hanno raggiunto le 80 mila megatonnellate, più del record precedente annuo stabilito nell’anno 2010 (73 megatonnellate)

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 26 settembre 2024
Quando un record (negativo) fotografa una tragedia per uno degli ecosistemi più delicati della Terra. Come rivelano i dati del monitoraggio dell’atmosfera rilevati da «Copernicus» (il programma europeo per l’osservazione della Terra), le emissioni inquinanti collegate agli incendi dei boschi in Sudamerica hanno raggiunto livelli senza precedenti. «L’attività degli incendi boschivi – ha spiegato Mark Parrington di Copernicus – soprattutto nella regione amazzonica e nelle zone umide del Pantanal è stata nettamente superiore alla media». Con la conseguenza che «il trasporto di fumo ha avuto un impatto che va ben oltre la vicinanza dei luoghi in cui sono scoppiati gli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi