Visioni

Il caos delle streghe e il conflitto tra l’anima e il corpo

Il caos delle streghe e il conflitto tra l’anima e il corpo

Venezia 75 «Suspiria» di Luca Guadagnino, il primo titolo italiano presentato in concorso ieri alla Mostra. La reinterpretazione dell’horror di Dario Argento che dagli anni ’70 attraversa il nostro contemporaneo

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 2 settembre 2018
Berlino 1977. La Markos Tanz Company di danza di Madame Blanc (Tilda Swinton, l’icona di Guadagnino qui in un triplice ruolo che non spoileriamo) è l’obiettivo più ambito dalle aspiranti danzatrici, un «metodo» che nella performance rompe radicalmente lo schema del «classico» nella tradizione di un movimento che già agli inizi del 900 ha cominciato a usare il corpo come strumento di deflagrazione della società. La storia inizia però prima, da qualche parte in America, in una comunità mennonita dove vive Susie Bannion (Dakota Johnson), la madre della ragazza sta morendo, le figlie pregano, il mondo lì dentro sembra essersi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi