Italia

Il Corto eco-sostenibile

Il Corto eco-sostenibile

Storie Il centro sociale Corto Circuito è a Roma un luogo di aggregazione e di resistenza al degrado umano e politico da un quarto di secolo, ora è un cantiere e un laboratorio sociale di tecniche di permacultura, solidali, a gestione integrata. «Dopo l’incendio che quattro anni fa ha distrutto parte dei padiglioni - spiegano gli attivisti-militanti - ricostruiremo tutto meglio di prima, per il quartiere e per la città»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 9 settembre 2016
In via Filippo Serafini a Roma fervono i lavori. Una piccola comunità solidale è impegnata a ricostruire il Corto circuito, storico centro sociale romano. Giovani e meno giovani, e anche bambini, trafficano con utensili e materiali. Seguono le indicazioni degli insegnanti sui principi e le tecniche della «permacultura»: antiche, ecosostenibili e antisismiche. Serviranno a tirar su un nuovo padiglione, dopo l’incendio che ha distrutto la struttura precedente 4 anni fa. Si va avanti in fretta, da un giorno all’altro l’edificio cresce. E dal 7 all’11 settembre l’originale esperienza verrà condivisa al Festival Europeo di Permacultura, che si terrà a Bolsena....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi