ExtraTerrestre

Il gioco del sindaco fa il comune virtuoso

Il gioco del sindaco fa il comune virtuoso

Alternative Dal 2007 un premio valorizza le buone pratiche dei piccoli comuni italiani. Gli undici finalisti di quest’anno verranno premiati a Cantiano (Pesaro e Urbino)

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 13 ottobre 2022
Il Gioco del sindaco è il premio con cui dal 2007 scopriamo, diffondiamo e raccontiamo le buone pratiche dei Comuni virtuosi», racconta Marco Boschini. È il coordinatore dell’Associazione comuni virtuosi: «A partire dal 2020, con la pandemia, abbiamo invertito però l’organizzazione: prima erano i comuni a candidarsi, iscrivendosi con un progetto realizzato a livello territoriale. Adesso, invece, attraverso segnalazioni raccolte da giornalisti, docenti universitari, sindaci di altri comuni e cittadini siamo noi dell’associazione a selezionare gli 11 finalisti, che vanno a formare un’ipotetica squadra ideale. Costruiamo i loro profili, raccontiamo le loro storie e lanciamo una votazione online, permettendo a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi