Visioni
Il grande paradosso del diritto d’autore
Maboroshi Chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta con le leggi sul diritto in d'autore in Giappone, sa di addentrarsi in un ginepraio...
Maboroshi Chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta con le leggi sul diritto in d'autore in Giappone, sa di addentrarsi in un ginepraio...
Pubblicato circa un anno faEdizione del 17 novembre 2023
Chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta con le leggi sul diritto d’autore in Giappone, specialmente quelle relative al cinema, sa che, nella maggior parte dei casi, è come addentrarsi in un vespaio senza via d’uscita. Spesso, sia il governo giapponese che le grandi case di produzione cinematografiche interpretano ed applicano la legge sul diritto d’autore in maniera alquanto rigida. Il Fair Use per l’uso delle immagini, in testi accademici e non, praticamente non esiste nell’arcipelago, così come è pressoché inesistente, per le stesse ragioni, una produzione cinematografica basata sull’uso di immagini d’archivio. Negli ultimi mesi, queste leggi...