Cultura

Il marketing dei quanti, fra scienza seria e ciarlatani

Il marketing dei quanti, fra scienza seria e ciarlataniUn ritratto di Stefano Marcellini

CICAPFEST Una intervista con il fisico Stefano Marcellini, ospite all'appuntamento padovano

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 13 settembre 2019
Non è vero che le pseudoscienze si contrappongano sempre alla scienza ufficiale. Alcune cercano di mimetizzarsi imitandone il linguaggio. Capita alla meccanica quantistica, la teoria che spiega il comportamento delle particelle elementari. È facile imbattersi in pratiche mediche o psicologiche che non hanno nulla a che fare con essa ma si definiscono «quantistiche». Di solito si tratta di ciarlatani, in cerca di persone in difficoltà disposte a rivolgersi, dietro lauto compenso, a sedicenti specialisti. Secondo Stefano Marcellini, che si occupa proprio di fisica quantistica all’Istituto nazionale di fisica nucleare e al Cern di Ginevra, il fenomeno è in crescita. Gli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi