Internazionale

«Il mio popolo sa riemergere tenendosi per mano. E sfida un sistema corrotto»

«Il mio popolo sa riemergere tenendosi per mano. E sfida un sistema corrotto»Fatima Sharafeddine

Intervista Dopo l'esplosione di Beirut, parla Fatima Sharafeddine, scrittrice per ragazzi molto conosciuta nel mondo arabo, in Italia edita da Gallucci. «Ero bambina e poi dopo sono diventata una giovane adulta ma per la mia famiglia era sempre la stessa storia: doveva cercare rifugio nelle zone più sicure, ogni volta che cambiava l’equilibrio dei poteri e si verificavano nuovi scontri. La guerra imperversava anche nelle strade delle zone residenziali: ci siamo trasferiti di città, cambiato case e scuole continuamente, nel tentativo di trovare un posto dove fosse possibile sopravvivere»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 13 agosto 2020
«Non è facile parlare dell’orribile esperienza che abbiamo vissuto, ma cercherò di fare del mio meglio. Al momento dell’esplosione al porto di Beirut, stavo in uno spazio aperto, in alto, sul tetto della mia palestra per un corso di stretching. D’improvviso, ho sentito il terreno tremare sotto di me. Ho alzato gli occhi e visto una nuvola di forma circolare che girava e rigirava in un modo insolito. Tutto era accompagnato da una sensazione di fortissima pressione. C’è voluto qualche secondo perché i miei riflessi si risvegliassero, portandomi a rifugiare dietro un muro. È stato allora che ho sentito il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi