Europa

Il Nordreno espande i confini inespugnabili di «Merkeland»

Il Nordreno espande i confini inespugnabili di «Merkeland»Martin Schulz al voto nel «suo»« Land – LaPresse

«Piccole elezioni federali» alla Cdu I socialdemocratici di Schulz analizzano il crollo in un land chiave, storica roccaforte. Verdi quasi dimezzati, Piraten dall'8 all'1%. La Linke invece vola con Katja Kipping: «Grazie a un programma di giustizia sociale»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 16 maggio 2017
Il giorno dopo la storica vittoria delle «piccole elezioni federali» la cancelliera tedesca aggiorna i confini dell’inespugnabile Merkeland. Domenica è caduta la roccaforte Spd in Vestfalia con la clamorosa sconfitta dell’ex governatrice Hannelore Kraft non più «regina del Nordreno». In parallelo si consuma la terza disfatta in due mesi per il leader socialdemocratico Martin Schulz, orfano dell’effetto mediatico e padre del nuovo disastro elettorale del partito. DOPO 5 ANNI (più 2) di governo del Land-chiave della Germania la Spd ha bruciato quasi il 10% dei consensi; peggio hanno fatto solo i Verdi, quasi dimezzati dal voto. Crisi del socialismo-democratico e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi