Alias Domenica
Il Nudo rinascimentale alla prova del voyeurismo
Stampati da Yale, "The Italian Renaissance Nude" di Jill Burke e "Seen from Behind" di Patricia Lee Rubin; al Getty di Los Angeles "The Renaissance Nude" Revisioni critiche, all’insegna della Ricezione e del Queer, dello storico libro 1956 di sir Kenneth Clark "Il nudo"
Dosso Dossi, "Allegoria della Fortuna", Los Angeles, The J. Paul Getty Museum
Stampati da Yale, "The Italian Renaissance Nude" di Jill Burke e "Seen from Behind" di Patricia Lee Rubin; al Getty di Los Angeles "The Renaissance Nude" Revisioni critiche, all’insegna della Ricezione e del Queer, dello storico libro 1956 di sir Kenneth Clark "Il nudo"
Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 20 gennaio 2019
Usciva nel 1956 un libro capitale, sull’arco lungo della Modernità, per la riflessione attorno a uno dei temi canonici per l’arte europea, e cioè The Nude: a study in ideal form. Si tratta del volume scritto da sir Kenneth Clark ricomponendo i materiali predisposti per una serie di Andrew W. Mellon Lectures tenute nel ’53 alla National Gallery of Art di Washington; conferenze pronunciate in sei affollatissimi appuntamenti che avrebbero spaziato dall’Antichità al Novecento nell’esplorare «l’uso del corpo umano come simbolo di vari stati emotivi, incarnazioni e simili, Apollo, Venere, Ercole…» (secondo quanto anticipato dall’autore a Edith Sitwell, coll’intento di...