Internazionale

Il prof palestinese Risheq: «60 dei miei studenti arrestati, non sappiamo nulla di loro»

Osama RisheqOsama Risheq

Intervista a Osama Risheq La denuncia del docente dell'università di Al Quds sul trattamento riservato agli studenti palestinesi e ai docenti: «Un professore di astrofisica è stato trattenuto in detenzione amministrativa e ha perso 30 chili. Le nostre università sono in pericolo»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 16 ottobre 2024
«Insegno diritto internazionale all’università di Al Quds e trasmetto agli studenti qualcosa che non è tangibile, che non è reale per loro. Durante il primo semestre inizio le lezioni chiedendo scusa». Osama Risheq non nasconde rabbia e vergogna. Sono 12mila gli studenti che frequentano l’università dove lavora, a Gerusalemme est. Dopo il 7 ottobre 2023 molte cose sono cambiate, nonostante le persone che vivono in quell’area siano abituate alla situazione di limbo permanente di cui l’occupazione militare israeliana si fa forte dal 1967. Da poco più di un anno, però, un comitato etico israeliano «osserva i membri delle associazioni e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi