Cultura

«Il rosso e il blu», immaginazione e realtà sulle rotte dei migranti

«Il rosso e il blu», immaginazione e realtà sulle rotte dei migrantiJacob Lawrence, The migration series

Scaffale Nel libro di Luca Giommoni pubblicato da effequ, sofferenze, scoperte, incontri, viaggi, burocrazia, accoglienza e razzismo si trasformano in una «comune favola di migrazione»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 13 maggio 2021
Trasformare sofferenze, scoperte, incontri, viaggi, burocrazia, accoglienza, razzismo e amore in una «comune favola di migrazione». Lo fa Luca Giommoni in Il rosso e il blu (effequ, pp.256, euro 15), libro in cui le tinte della realtà e quelle dell’immaginazione sfumano all’orizzonte, confondendosi e disorientando. Nelle avventure di personaggi dai nomi musicali – Malang, Makamba, Fagadan, Babatunde – storie vissute e problemi concreti si sollevano da terra per mostrarsi attraverso le lenti soffici della finzione. Oppure succede l’opposto: i pensieri e le fantasie masticano e restituiscono con maggiore crudezza (e crudeltà) il reale. «QUEGLI ALIENI vestiti da trafficanti li facevano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi