Internazionale

Il sociologo marxista russo Kagarlitsky sotto inchiesta

Il sociologo marxista russo Kagarlitsky sotto inchiestaBoris Kagarlitsky

Russia L'accusa è la solita: sostegno al terrorismo. Dissidente ai tempi dell'Urss, critico del regime di Putin, era stato già inserito nella lista degli "agenti stranieri"

Pubblicato più di un anno faEdizione del 26 luglio 2023
Aperto un procedimento penale contro il sociologo marxista Boris Kagarlitsky, professore alla Scuola superiore di scienze sociali ed economiche di Mosca. Sotto la classica imputazione di «sostegno al terrorismo», l’Fsb ha condotto ieri perquisizioni nelle abitazioni dei collaboratori del professore, che conduce il canale mediatico (Telegram e YouTube) Rabkor. Nel pomeriggio, la figlia di Kagarlitsky non sapeva dove il padre fosse sottoposto a interrogatorio. Già l’anno scorso la giustizia russa aveva aggiunto il professore all’elenco degli «agenti stranieri». BORIS KAGARLITSKY è probabilmente l’intellettuale russo di sinistra più influente e conosciuto al mondo. Già dissidente ai tempi dell’Urss, ha animato i...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi