Internazionale

In Lettonia vogliono vietare l’insegnamento della lingua russa

Lettonia/Russia Il ministro dell'istruzione lettone Karlus Shadurskis ha definito “fantasie inaccettabili” persino la possibilità adombrata dall'ambasciatore russo a Riga di creare scuole russe nel paese finanziate dall'ambasciata in sedi di proprietà russe”

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 8 luglio 2018
Ieri Il presidente della Lettonia, Raymond Vejonis, ha approvato gli emendamenti alla legge sugli istituti di istruzione superiore, che vietano l’insegnamento in russo anche all’interno di università o scuole private, malgrado l’opposizione del partito socialista “Armonia”, di alcuni rettori di università del paese e di organizzazioni non governative. La minoranza russofona rappresenta attualmente circa il 30% della popolazione del Paese mentre la percentuale di popolazione che utilizza il russo come lingua principale è il 40%. Ieri a Riga per protestare contro questa violazione dei diritti umani e delle minoranze nazionali sono scesi in piazza molti comitati di cittadini russofoni, che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi