Lavoro

In tremila nella piazza fiorentina: “Insorgiamo per il futuro”

In tremila nella piazza fiorentina: “Insorgiamo per il futuro”La manifestazione del sindacalismo di base – Biagianti

Sciopero di base Lungo corteo di lavoratori, lavoratrici e studenti, che scandiscono "lavoro, diritti, salute e libertà" e alzano lo striscione "Uniti nella lotta". Unanime solidarietà alla Cgil: "Ribadiamo che l'unico posto per i fascisti è la fogna, ora e sempre Resistenza". Alla manifestazione anche le tute blu Gkn e Piaggio. E nel pomeriggio nuova aggressione ad attivisti Si Cobas al Macrolotto pratese, in un picchetto contro ditta cinese del pronto moda.

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 12 ottobre 2021
“Insorgiamo per il futuro”. Hanno fatto scuola le tute blu della Gkn, così il lunghissimo corteo che parte da piazza Puccini è aperto da uno striscione che richiama l’ormai celebre simbolo della lotta operaia e di popolo contro la chiusura della fabbrica di Campi Bisenzio. Con il sindacalismo di base, per una volta compatto, ci sono anche loro, i lavoratori dello stabilimento di componentistica auto, che insieme ai compagni della Piaggio di Pontedera rendono visibile la presenza di una categoria confederale come la Fiom Cgil alla manifestazione. Arricchita ulteriormente da tantissimi studenti universitari e delle scuole superiori, e da non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi