Alias Domenica

Ineffabili drammaturgie di uno scrittore-maschera: Mishima e il teatro, saggi

Ineffabili drammaturgie di uno scrittore-maschera: Mishima e il teatro, saggiToyotomi Hideyoshi, «Tempio», 1598 ca.

Novecento giapponese «Mishima e l’atto performativo», da Clueb

Pubblicato 12 mesi faEdizione del 26 novembre 2023
La vicenda artistica e umana di Mishima Yukio è stata spesso associata alle arti drammatiche. In quanto autore, grazie alla sua scrittura per il teatro con i no moderni, i drammi di ispirazione europea e anche i kabuki e joruri (il teatro dei burattini); in quanto uomo, per la messa in scena delle molte versioni e sfumature del suo sé pubblico, e ovviamente per il coup de théâtre che è stato il suo tragico atto finale. Inoltre, in Confessioni di una maschera (1949), un libro virtuoso e freddo, dove i piani temporali e quelli della realtà e del sogno si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi