August Wilhelm Dressler, «Ragazza sul letto», 1927-1928
Alias Domenica
Irmgard Keun, donne vincenti e perciò invise agli ispettori nazisti
Scrittrici tedesche Percorsi di vita accidentati quelli di Irmgard Keun, che ritrae nei suoi romanzi avventurieri e marginali, restituendo spaccati impietosi di una crisi epocale: «Non sono mai stata il mio tipo», raccolta di interviste e «Dialoghi al posto di un’autobiografia»: dall’Orma
Pubblicato 12 mesi faEdizione del 3 dicembre 2023
Pubblicata soprattutto perché «piaceva anche alla addetta alle pulizie», Irmgard Keun è – in realtà – una scrittrice immensa e dimenticata, che merita un posto di assoluto rilievo tra gli autori della Nuova oggettività. Lo aveva colto agli inizi della sua carriera Alfred Döblin: «Se solo scrivesse bene la metà di come parla, racconta e osserva, sarebbe la migliore scrittrice che la Germania abbia mai avuto». Forse non la migliore in quella stagione affollata di geniali sperimentatori, ma sicuramente una grande romanziera, paragonabile nella sua diversità a Erich Kästner, Alfred Döblin o Hans Fallada: come loro guarda con sobrietà il...